Eventi, feste e sagre

Gli eventi più importanti di Ravenna

L'ex capitale di ben tre imperi offre numerose attrazioni ed eventi nel corso dell'anno. Per tutti i gusti e tutte le età!

In questo post vi andremo a parlare degli eventi più importanti che si svolgono ogni anno a Ravenna, capace di conservare intatta la sua maestosità e bellezza, sia architettonica che culturale. Sono tante le attrazioni della città, numerosi i musei e importantissime le opere legate al periodo paleocristiano e ai meravigliosi mosaici che la rendono la città capitale indiscussa di questa meravigliosa tecnica bizantina, in grado nel corso degli anni di evolversi.

Non è un caso, infatti, che ancora oggi i mosaici vengano realizzati da artisti contemporanei ed esposti al MAR. Ogni due anni presso il Museo d'Arte delle Città di Ravenna si svolge la Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo, chiamata Ravenna Mosaico. Questa manifestazione, che si svolge tra ottobre e novembre, è giunta oramai alla quinta edizione, dove i migliori maestri dell'arte del mosaico si incontrano per sperimentare e creare ancora opere con una tecnica formidabile conosciuta in tutto il mondo che rende Ravenna capitale indiscussa del genere.

Il Ravenna Jazz è un evento musicale di maggio dove i più importanti artisti di musica del genere si incontrano in città per suonare in ogni strada, locale e teatro, rallegrando la cittadinanza che può, così, entrare in contatto col genere musicale. Il Ravenna Jazz Fest è giunto alla 44a edizione, per il 2018 è in preparazione la 45a che riserverà numerose sorprese.

Tra gli eventi più importanti di Ravenna si può annoverare, periodo fine giugno - primi di luglio, dal 1990 il Ravenna Festival, manifestazione internazionale di musica, danza e teatro.

Dalla seconda metà di luglio e fino alla fine del mese lo Spiagge Soul Festival, rassegna di musica soul nei vari Lidi Ravennati e location.

Il 23 luglio è il giorno della festa dedicata al Santo Patrono di Ravenna, Sant'Apollinare. Oltre alla celebrazione religiosa, musica e concerti di musica classica e non, spettacoli teatrali.
Inoltre, a partire dalle 23:30 circa del giorno precedente, 22 luglio, i fuochi d'artificio faranno splendere tutta la costa ravennate.
Per Sant'Apollinare, il programma di appuntamenti civili legati alla festa del Santo Patrono, fa parte del più ampio cartellone di eventi estivi denominato Ravenna Bella di Sera.

Settembre è il mese dedicato a Dante Alighieri e annualmente si svolge il cartellone di eventi Ravenna per Dante. Mostre, letture, convegni...

Molto sentita e partecipata è la notte bianca, la Notte d'Oro, che si svolge nel primo sabato di ottobre.

Il Ravenna Nightmare Film Fest riunisce i più importanti autori del genere horror, thriller e ghost. Manifestazione importante alla quale partecipa un elevato numero di persone che cresce di anno in anno. Sono più di 1500 i lavori portati all'attenzione della giuria nel solo anno 2017. Si svolge a cavallo di Halloween (fine ottobre - primi di novembre).

La Maratona di Ravenna è un momento immancabile per la città a novembre, potendo riaffermare i valori sani dello sport e dell’attività fisica. Ogni anno vengono proposte numerose attività per professionisti e non, per grandi e piccoli, compresi i cani coinvolti nella manifestazione. Il percorso tocca i punti più belli della città.

Dicembre è tempo di festività per grandi e piccini: numerosi i mercatini di Natale e gli appuntamenti della città romagnola. Un must il Capodanno in piazza.


Nella foto: la piazza del Popolo di Ravenna (Emilia-Romagna) di notte.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.