Enogastronomia

Piatti di Romagna: gli spaghetti con le poveracce

gli spaghetti con le 'poveracce', ovvero le vongole, sono di casa sulle tavole di tutta la romagna. Ecco come prepararli

Se si cerca un piatto che rappresenti efficacemente la cucina romagnola verace e genuina, gli spaghetti con le poveracce sono proprio ciò che ci vuole. Cosa saranno mai, queste "poveracce”? È il nome popolare delle vongole della riviera adriatica, buone e saporite, ideale per condire un bel piatto di spaghetti da mangiare in spiaggia di fronte al mare. Andiamo dunque a vedere come si prepara questo primo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

Vongole 1 kg.
Spaghetti medi 400 gr.
Pomodori 500 gr.
Aglio
Prezzemolo fresco
Olio d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione
Per prima cosa occorre far spurgare le vongole dalla sabbia assorbita, immergendole in acqua e sale per almeno due ore prima di estrarle e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Quindi si deve metterle in un recipiente con poca acqua e farle bollire finché non si aprano, curandosi di separare i molluschi dai gusci.

Nel frattempo si deve far soffriggere due spicchi di aglio, aggiungendo poi i pomodori tritati e sbucciati. Far cuocere per dieci minuti prima di inserire le poveracce, poi aggiungete sale, pepe e lasciate finire la cottura aggiungendo sporadicamente l’acqua di cottura dei molluschi. Nel frattempo si provvederà a cuocere gli spaghetti per poi passarli in padella con le vongole condite. Quindi aggiungere il prezzemolo fresco tritato, mescolare e servire in tavola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.