Eventi, feste e sagre

L'anniversario della morte di Dante: ecco gli eventi

a ravenna proseguono gli eventi per il settecentesimo anniversario della morte di dante. dal teatro di germano e teardo ai convegni su gastronomia ed esoterismo, il cartellone è ricco e di elevata qualità

Il 2021 è una data importante per la letteratura italiana: ricorre infatti il settecentesimo anno della morte di Dante Alighieri, il grande poeta fiorentino autore della Divina Commedia. Dante è seppellito a Ravenna presso la chiesa di San Francesco e la città romagnola ha deciso di celebrarlo con un cartellone denso di eventi lungo tutta la seconda parte del 2021. Vediamo alcuni degli happening in programma per ottobre.

Mercoledì 6 alla Sala Dantesca della Biblioteca Classense si terrà il convegno "Cucina e Filosofia del mangiare ai tempi di Dante”, un viaggio nella gastronomia del medioevo organizzato dall’Accademia italiana della Cucina. Il cibo è cultura e scoprire cosa si metteva in tavola negli anni in cui il Vate componeva i suoi versi immortali può essere molto interessante. Venerdì 8 il Duo composto dal soprano Anna Simboli e dall’organista Francesco Moi trasporteranno in musica alcuni brani danteschi.

Sabato 9 il Salone dei mosaici di via IX febbraio ospiterà l’incontro sull’esoterismo di Dante con Stefano Salzani, a cura dell’associazione culturale "Tessere del Novecento”; si tratta di un aspetto poco conosciuto della vita del grande poeta. Da lunedì 11 a mercoledì 13 Elio Germano e Teho Teardo porteranno in scena "Paradiso XXIII” al Teatro Alighieri. L’attore romano di "Mio fratello è figlio unico” e il compositore friulano daranno vita a uno spettacolo emozionante e suggestivo.



In copertina la locandina della manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.