Eventi, feste e sagre

Un viaggio tra i presepi di Cervia e Milano Marittima

milano marittima e cervia ospitano varie rappresentazioni della natività, nei materiali più svariati. Passiamo in rassegna alcuni dei presepi più famosi della costa romagnola e scopriamo la loro storia

Il Natale si avvicina e anche in Romagna ci si prepara alla grande tradizione del presepe, la rappresentazione della Natività di Gesù che spesso diventa una vera e propria arte. Quando si dice Romagna il pensiero corre alle spiagge affollate e al motociclismo, ma questa terra sa esprimere eccellenze anche quando il clima è freddo e gli alberi sono spogli. A Cervia e dintorni l’arte del presepe è molto sentita e non sono pochi gli artisti che si cimentano nelle proprie creazioni. 

Il Presepe artistico di Milano Marittima, uno dei più famosi dell’Italia settentrionale, viene realizzato in collaborazione con i Frati Francescani della Parrocchia Stella Maris. In questo caso si è deciso di rappresentare la Natività animando con tecnologie d’avanguardia i quadri del celebre pittore Giotto e di altri artisti coevi. Angeli e pastorelli prendono vita e sembra proprio di essere nella capanna di Betlemme, in un’indimenticabile esperienza multisensoriale.

Nei magazzini del sale del porto canale di Cervia verrà realizzato un grande presepe molto suggestivo perché fatto con statue di sale. Un altro con i personaggi del medesimo materiale si trova al MUSA, il museo del sale di Cervia, in una teca di vetro per proteggerlo dagli sbalzi di temperatura e dall’umidità. Sempre al MUSA è conservato un altro presepe con statue di terracotta patinata a grandezza naturale, opera di Paolo Onestini. Il duomo della città romagnola ospita un presepe meccanico in grado di riprodurre personaggi semoventi, il ciclo giorno/notte e persino il movimento rotatorio delle stelle.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.