Eventi, feste e sagre

Fuochi e Festa di Sant'Apollinare di Ravenna

Il santo Patrono della città romagnola viene solennemente celebrato tra il 20 e 23 luglio. Non solo religiosamente: alla mezzanotte del 22 meravigliosi fuochi d'artificio illumineranno tutta la costa e i lidi ravennati. E poi concerti, solenne processione e santa messa

Sono i fuochi del patrono di Ravenna, sono i fuochi di Sant'Apollinare quelli del 22 luglio. Il giorno prima della Festa a lui dedicata, che si tiene il 23 luglio, tutta la Riviera si illuminerà in maniera simultanea per uno spettacolo davvero imponente: sette i punti di "sparo": Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini/Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Classe e Lido di Savio. Chilometri di spiaggia illuminata per oltre 20 minuti, centinaia di giochi di luce e di polvere da sparo che cangeranno il cielo e i lidi, evocando sensazioni e momenti di grande emozione: chi non li ha visti non può sapere. I bambini se li ricorderanno per tutta la loro vita i fuochi di Sant'Apollinare di Ravenna, i grandi lo racconteranno ad increduli ascoltatori. Migliaia di turisti e ravennati con il naso all'insù, allora, per uno show pirotecnico che non sempre si trova in Italia, che si potrà ammirare solo per la volontà del Comune e delle associazioni che ne fanno corona, perché l'estate ravennate sia belle ed effervescente. Come un fuoco d'artificio.
L'inizio dei fuochi d'artificio di Sant'Apollinare è previsto per le 23:30 circa.

Ma nel periodo che va dal 20 al 23 luglio Ravenna oltre ai fuochi d'artificio ospita ogni anno numerosi eventi, civili e religiosi, per la Festa di Sant'Apollinare: 

  • per quanto riguarda le solenni celebrazioni, il 22 alle ore 18:00 presso la Basilica di Sant'Apollinare in Classe Primi Vespri. A partire dalle ore 20:00 circa, e dalla Cattedrale, Processione con le reliquie del Santo verso la Basilica.
    Il giorno della Festa di Sant'Apollinare si apre alle ore 08:00 con le Lodi e Ufficio delle Letture, presiedute dall'Arcivescovo, presso il Monastero delle Cappuccine. Alle ore 10:30 solenne messa in Cattedrale, officiata dall'Arcivescovo. Nel pomeriggio, ore 18:00, Primi Vespri e Solenne Celebrazione a Classe, sempre presieduta dall'Arcivescovo;
  • tra gli eventi civili, racchiusi nel cartellone "Per Sant'Apollinare", ogni anno trovano posto concerti di musica classica, lirica e contemporanea.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.