Spiagge e il territorio

Cosa vedere a Ravenna

Ravenna ha avuto un passato glorioso, infatti è stata per l'ultimo periodo dell'Impero Romano la sede dell'imperatore e, in seguito, capitale degli Ostrogoti e dell'Esarcato bizantino. Una città di tale importanza non poteva che essere resa splendente dai suoi dominatori e le belle architetture di un tempo, perfettamente conservate, possono essere ammirate ancora oggi.

Patrimonio dell'Unesco

Molti dei monumenti ravennati sono annoverati tra i beni dell'Unesco e non ci si può esimere dall'ammirare questi capolavori di arte e storia che risalgono tutti al V e VI secolo. Due sono i mausolei da visitare, quello di Teodorico e quello di Galla Placidia, splendidamente decorato da mosaici. E sono proprio i mosaici a caratterizzare gran parte delle attrattive ravennati. Realizzati in stile bizantino e spesso impreziositi da tessere dorate stupiscono i visitatori per la vivacità dei colori e per il loro realismo. Ancora tra i beni Unesco ci sono il Battistero Neoniano e quello degli Ariani e le due splendide chiese di San Vitale e di Sant'Apollinare Nuovo.

Tante altre bellezze

Non si può giungere a Ravenna rendere omaggio a Dante che qui morì e le cui spoglie riposano in un tempietto settecentesco. Il tour può poi proseguire per visitare altre antiche chiese, da San Francesco fino a Sant'Apollinare in Classe e alla pieve di San Pietro in Trento. Imperdibile poi una passeggiata sotto le mura della Rocca Brancaleone.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.