Eventi, feste e sagre

Antico Porto al chiaro di luna 2018

Dal 2 luglio al 2 settembre 2018 presso il Parco Archeologico dell'Antico Porto di Classe di Ravenna (Emilia-Romagna) eventi, laboratori, concerti, visite guidate, food truck e street food, letture e incontri per grandi e piccini. Nel programma la 3a edizione del Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna (7-9 agosto 2018)

Due mesi di eventi e magie al Parco Archeologico di Classe di Ravenna: l'Antico Porto al chiaro di Luna 2018, dal 2 luglio al 2 settembre 2018, è il titolo della manifestazione che lega moltissimi eventi disparati (programma "adulti" e programma "kids" in fondo all'articolo) come tema che si riconducono però al grande porto ravennate e, in questa edizione, alla prossima apertura del museo Classis, prevista per dicembre. Musica, cinema, visite guidate, laboratori, letture, street food e degustazioni. La rassegna non è che la vera e propria animazione delle serate estive tendente a far vivere il Porto e anche ridargli quel senso di potenza che l'aveva contraddistinto per secoli.

Ad aprire la kermesse, ore 19:30 di martedì 2 luglio 2018, "the Windstones" con atmosfere beat anni '60 e un repertorio formato da brani di Beatles, Rolling Stones e classici del bel paese. Street food a cura di Mama Ely - Sound Kitchen.
Il programma "For kids" prenderà il via invece il 9 luglio con "i semi e i frutti dell'Antico porto".

In riva al mare, o poco più in là, ecco allora band di livello nazionale insieme ad altre locali, pronte a dipingere di note le serate afose e calde dell'estate di Ravenna. Ad aprire la kermesse Il programma di Antico Porto al chiaro di luna 2018 è molto impegnativo e si può solo leggerlo per avere un'idea delle vastità dell'operazione culturale e ludica che viene intrapresa a Ravenna. Presenti i bambini che verranno coinvolti per fargli conoscere il porto e tutte le azioni che vi svolgevano. Poteva mancare una caccia al tesoro? No, non poteva! Così il 10 agosto 2018 con le torce tutti, bambini (dai 6 anni in su) e genitori, a districarsi tra le insidie di chi nasconderà un tesoro, che è ricco del solo piacere di vincere.

Da sottolineare come, dal 7 al 9 agosto, ore 21:00, ci sarà spazio per il Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna 2018 - Premio "O. Fioravanti". Manifestazione molto apprezzata che quest'anno giungerà alla sua terza edizione.

E non potevamo mancare nemmeno gli stand gastronomici e i food truck ad Antico Porto al chiaro di luna 2018 di Ravenna, coi piatti tipici della tradizione ravennate insieme a quelli che raccontano lo stare a tavola degli antichi abitanti della ex capitale d'Italia e a prelibatezze dello street food. E poi libri, incontro letterari, storie, leggende, grande partecipazione. Inoltre visite guidate, alla scoperta del sito archeologico del Porto Antico. Un servizio di bus navetta dedicato avvicina l'Antico Porto alla Basilica di Sant'Apollinare in Classe: un percorso che diventa immediatamente una scoperta in luoghi altamente suggestivi. La voglia è sempre la stessa: legare alla città, a Ravenna, un sito come il Porto di Classe che prima era indispensabile ma che poi nei secoli se ne era persa l’importanza. Non sarà più punto d'approdo di navi imperiali ma di sicuro un elemento basilare della storia, millenaria e importante della città.

Molte delle iniziative in programma ad Antico Porto al chiaro di Luna 2018 sono a pagamento e alcune con prenotazione obbligatoria.

Info e programma Antico Porto al chiaro di luna 2018

Cliccando qui il programma "senior" di Antico Porto al chiaro di Luna 2018.

Qui, invece, gli appuntamenti del cartellone "per bambini".

Per maggiori informazioni:

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.