Eventi, feste e sagre

RavennaMosaico 2017

Dal 7 ottobre e fino al 26 novembre 2017 la Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna (Emilia-Romagna). Oltre alle mostre in vari luoghi della cittadina romagnola, nel programma (che troverete alla fine del post) gallerie e spazi temporanei, site specific, laboratori per bambini, visite guidate, incontri e convegni

Sarà, per quasi due mesi, la capitale mondiale del mosaico; e non poteva essere che Ravenna, città che ha costruito la sua bellezza, la sua notorietà e la sua storia, sulle tessere sapientemente sistemate dagli artisti di ogni secolo, che l'hanno fatta diventare quello che è. E allora, dal 7 ottobre al 26 novembre 2017, ecco RavennaMosaico 2017, quinta edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo: opere e artisti di tutto il mondo che si incontrano in città, nelle strutture che gli organizzatori e il Comune hanno allestito. Già le location sono di assoluto interesse: monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo di Ravenna diventeranno gallerie d'eccezione in cui «arte antica e arte contemporanea saranno in costante dialogo». La peculiarità dell'evento sta proprio nelle contaminazioni, uno sguardo attento verso il passato, voglia di capire come sarà il domani dell'arte del mosaico, che ha avvenire fulgido se ben compreso e studiato.

Nella cittadina romagnola per RavennaMosaico 2017 arriveranno gli artisti che stanno tracciando oggi le nuove strade di quell'arte, che partendo da piccoli sassolini, diventa un'opera da godere per secoli. Ci sarà anche chi realizzerà dei gioielli in "micro mosaico", come dire della freschezza, della modernità del mosaico.

2 le mostre principali di RavennaMosaico2017, "Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini ad oggi" con sede al Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna e curata da Alfonso Panzetta con 140 opere, alcune capolavori assoluti, in esposizione.
La seconda mostra si è appoggiata a un industria privata che, come dice nella brochure, ha deciso di «dedicarsi al mosaico proponendosi l'obiettivo di trasferirlo dal limbo della storia all'era contemporanea»: "SICIS Destinazione Micromosaico. Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo" celebra i trent'anni di attività di una delle più grandi realtà del mosaico artistico con un'esperienza immersiva multimediale. Il tutto a Palazzo Rasponi dalle Teste.

Mappa con i luoghi e il programma di RavennaMosaico 2017 - Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna

Cliccando qui potrete consultare la mappa dei luoghi che ospiteranno gli eventi e il programma di RavennaMosaico2017, 9 ottobre - 26 novembre 2017.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.