Eventi, feste e sagre

Mercatini di Natale a Ravenna 2017 - 2018

Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 numerosi i mercatini nella città romagnola: dalla Fiera Natale ai Capanni del Natale fino al Mercatino Verde Salute. Senza dimenticare la pista di pattinaggio e il video mapping su alcuni dei più bei palazzi e monumenti di Ravenna in Luce

Il Natale 2017 si avvicina e anche la città di Dante Alighieri si appresta a festeggiarlo nel migliore dei modi, come da buona tradizione romagnola.
Numerosi saranno infatti i mercatini di Natale a Ravenna, così come gli eventi a carattere natalizio, dalla "classica" pista di pattinaggio sul ghiaccio al più moderno e tecnologico video mapping. Andiamo a scoprirli insieme nel dettaglio

Mercatini di Natale 2017 - 2018 a Ravenna

Sono sicuramente 2 i mercatini di Natale di Ravenna 2017 - 2018 più importanti:

  • Ex Fiera Natale, oggi meglio nota come Mercatino "Natale in Viale Farini". Nuova location rispetto agli anni passati (con l'aggiunta di piazza Anita Garibaldi - nei pressi dei giardini Speyer), presa di comune accordo dall'amministrazione locale insieme agli esercenti. Dal 7 dicembre 2017 e fino al 7 gennaio 2018 gli abitanti della città dei mosaici e i turisti potranno acquistare oggetti natalizi e dolciumi tipici del periodo tra le casette in legno nel viale Farini che fa da collegamento tra il centro storico e la stazione ferroviaria. Negli stand natalizi verranno proposti manufatti dell’artigianato locale, accessori per l’abbigliamento e il tipico cibo del periodo natalizio: dai dolci alla frutta secca;
  • I Capanni del Natale, dal 7 dicembre al primo gennaio. Nella piazza principale di Ravenna, piazza del Popolo, e vie limitrofe, mercatini di Natale "dal sapore di mare". Un vero e proprio villaggio di natale alla romagnola a circondare un grande albero di Natale illuminato. In questi spazi performance di artisti di strada, volontari dell'Unicef e una "tombola umana".

Non solo mercatini di Natale a Ravenna 2017 - 2018 "convenzionali”. Ad esempio, l'Istituto Oncologico Romagnolo già dal mese di novembre (11-26) propone un mercatino con oggetti e regali, i cui compensi verranno devoluti per la ricerca contro il cancro. "Regalo di Natale diverso" è lo slogan della campagna IOR per le festività natalizie del 2017: chi volesse acquistare un regalo solidale incontrerà i volontari dell'IOR presso la Saletta Espositiva di Vicolo degli Ariani.

Inoltre, 2-3 e 9-10 dicembre Mercatino Fatto ad Arte; 3-10-24 dicembre la fiera in piazza Sighinolfi; dal 7 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Mercatino Verde Salute in Via Diaz; il 16 e 17 dicembre presso i portici di numerose vie del centro la Mostra Mercato Antiquariato e Artigianato città di Ravenna; stesse date per il Mercato dei prodotti agricoli tipici e biologici delle imprenditrici romagnole, porta Adriana - via Cavour; dall'8 dicembre al 6 gennaio in piazza San Francesco il Villaggio di Natale.

Altri eventi e installazioni del Natale 2017 di Ravenna

Molti palazzi e monumenti di Ravenna racconteranno storie grazie alle immagini e alla tecnologia dal 21 dicembre al 7 gennaio 2018 grazie a Ravenna in Luce, serie di performance di video mapping tra storia, arte, teatro…

Inoltre, sarà allestita una grande pista da pattinaggio in occasione del Natale 2017: piazza Kennedy ("JFK on Ice") ospiterà i 450 metri quadrati che vedranno giovani e meno giovani cimentarsi nella divertente attività di pattinaggio. La pista sarà inaugurata il 2 dicembre e resterà aperta fino al 15 gennaio 2018.

Ultimo, ma non ultimo, per i bambini e per tutta la durata delle festività natalizie 2017 - 2018 sarà attiva la Giostra Cavalli "Venetian Carousel" in piazza XX settembre, dalle 10:00 alle 19:00. E il trenino Lillipuziano, via IV Novembre dalle 10:00 alle 20:00.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.