Eventi, feste e sagre

Una Società per Relazioni e Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2017 a Ravenna

Dal 5 novembre al 6 dicembre 2017 3a edizione del cartellone di eventi di Ravenna (Emilia-Romagna) per dire basta ai soprusi fisici e psicologici sulle donne. All'interno, 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Un mese intero di appuntamenti per arrivare al 25 novembre 2017, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: Ravenna propone per il terzo anno "Una società per relazioni", una serie di happening che termineranno il 6 dicembre 2017. Gli eventi in rassegna, a cura dell’ assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune, in collaborazione con associazioni, cooperative sociali e istituzioni, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa in municipio alla presenza dell'assessora Ouidad Bakkali e delle realtà cittadine aderenti: «Il tema delle relazioni tra i generi sarà affrontato sotto molteplici aspetti e linguaggi, anche giuridici e sociologici, prevedendo incontri e convegni, laboratori teatrali e intrattenimenti musicali con il coinvolgimento delle scuole e dei giovani».

Alcune delle manifestazioni di Una società per relazioni 2017 ci sono già state ma molte altre sono sulla rampa di lancio. Come quella del venerdì 17 novembre, dalle 15 alle 18.30 alla biblioteca Classense, sala Muratori, all'interno del progetto "Diritto, giustizia, riparazione" convegno "Tra genere e diritto", pensieri e tracce per un approccio differente al sistema giuridico. Per poi andare al 23 novembre nelle Cantine Rava con un percorso esperenziale aperto alla cittadinanza "Un Ponte per non cadere". Una settimana dopo, il 24 novembre 2017, dalle 15 alle 18.30, nella sala del centro sociale Bosco Baronio incontro "Genere e disabilità - Le differenti forme della violenza".

Sempre venerdì 24 novembre, 21.30 al Mama's club, "Narrare il Jazz, le donne, la voce delle emozioni".

Il giorno dopo, sabato 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2017, sarà il turno della performance itinerante "Parole in transito" per dire no alla violenza sulle donne alle 9 nell'Istituto tecnico industriale; alle 11 nell'Istituto professionale Olivetti-Callegari.
A Palazzo Rasponi 2, a partire dalle ore 17, "Dinamiche di potere fra i generi e diritti assertivi", aperitivo e spettacolo "Le dee dentro la Donna", Teatro del Libero Labirinto. Al termine, presentazione dei corsi "Io mi sento" per la prevenzione dei maltrattamenti psicologici, a cura di Psicologia Urbana e Creativa.

Il 30 novembre, facoltà di Giurisprudenza, dalle 9 alle 12.30 incontro "Violenze di genere. Da vittime a soggetti di storia e giustizia"; dalle 15 alle 18 presentazione del documentario e del libro omonimo "Il tribunale delle donne nei paesi della ex Jugoslavia", un approccio femminista alla giustizia.

Una società per relazioni 2017 tornerà sabato 2 dicembre, alle 10, nel centro Cisim di Lido Adriano, con lettura e video di alcune fiabe dal libro "Fiabe in rosso" di Lorenzo Naia, illustrato da Roberta Rossetti

Sempre sabato 2 dicembre, Istituto Callegari, "Il vero dei proverbi", mattinata con incontro conclusivo del laboratorio teatrale.

Domenica 3 dicembre alle 17.30 verrà proiettato il film di animazione "Persepolis" di Marjane Satrapi, a seguire incontro con l'assessora Ouidad Bakkali, l'artista iraniana Safa Solati e la psicologa Marisa Biondi e buffet. A cura di Cooperativa sociale Libra e Cisim.

Martedì 5 dicembre alle 20.45, biblioteca comunale di Piangipane, "Esploriamo i rapporti familiari ovvero dinamiche di potere fra i generi", laboratorio di lettura rivolto a donne, a cura di Teodorica Angelozzi e Giancarla Tisselli di Associazione Psicologia Urbana e Creativa. Per iscrizioni: teodorica.angelozzi@gmail.com.

Per concludere, mercoledì 6 dicembre 2017 alle 21, al teatro Rasi, spettacolo teatrale "IO NO il potere della scelta", a cura della Bolero Danzarte a.s.d.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.