Arte, storia, tradizioni e artigianato

La Ravenna della celebrazione pasquale 2019

Un triduo pasquale importante, quello che si è svolto in questo 2019 a Ravenna e Cervia. Un appuntamento che ha consolidato la fede e devozione della città.

La Pasqua 2019 ha coinvolto le tre parrocchie del centro storico di Ravenna, la Cattedrale, Sant’Agata e San Francesco, per ospitare ciascuna una celebrazione del tradizionale. 

Triduo di preparazione alla grande festa della Cristianità. 

Dopo la messa delle Palme, le tre parrocchie si sono unite per la prima manifestazione della fede cittadina, la messa in "Coena Domini” che ha dato luogo anche alla lavanda dei piedi. Il Giovedì santo la comunità cattolica di Ravenna si è trasferita nella Basilica di San Francesco, per una celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, Monsignor Lorenzo Ghizzoni. La liturgia della passione ha avuto luogo a Sant’Agata, celebrata dal parroco in quanto il vescovo Ghizzoni si è trasferito nella concattedrale di Cervia. 

San Biagio poi è stato il punto di partenza per la Via Crucis cittadina: la celebrazione della passione si è snodata sino alla chiesa di San Giovanni Evangelista. Il tragitto ha previsto il passaggio in via Chiesa, via Maggiore, via Cavour, piazza Costa, via IV Novembre, piazza del Popolo, via Diaz e via Farini. Sabato 20 aprile, alle 21, l’arcivescovo ha celebrato la Solenne Veglia Pasquale in Cattedrale. Il giorno di Pasqua, infine, è stata la volta di monsignor Ghizzoni, che ha celebrato la prima Messa alle ore 10, per i detenuti, alla Casa Circondariale di Via Port’Aurea e alle ore 18 nella Concattedrale di Cervia.

Un modo, questo, per rivivere con attenzione il triduo Pasquale 2019 che ha segnato fortemente la chiesa particolare di Ravenna-Cervia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.