Eventi, feste e sagre

Il Carnevale 2019 a Ravenna, aspettando i rintocchi della Lôva

Dal 24 febbraio 2019 a Ravenna spazio al Carnevale e alla presentazione del libro Lôva: un appuntamento imperdibile per conoscere quella sana allegria che da sempre accomuna grandi e piccoli

Eccolo il Carnevale di Ravenna 2019 al via il 24 febbraio, alla sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati che ogni anno perseguono un tema; quest’anno si parlerà di "allegramente in viaggio” per prendere in giro vacanze e vacanzieri. O forse no, perché si vedrà al momento.

Ma è anche il momento dei ricordi con il libro che, per l'appunto, guarda approfonditamente nel passato di questo periodo ravennate con le feste organizzate dalla Società di Mariöla ai carri allegorici dei nostri tempi. "Una storia che ricostruisce quel clima di sana allegria che da sempre ha accomunato grandi e piccini in questa festa che sembra non avere età”. Il libro di chiama la Lôva, che altro non era se non la campana maggiore del Duomo, che chiudeva le feste al martedì grasso, alla mezzanotte in punto per lasciare la via alla quaresima.

Quella di Ravenna è una vera festa popolare nata per i bambini ma ben presto trasformatasi in un momento d’aggregazione per le famiglie. E quest’anno sarà ancora una volta così.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.