Arte, storia, tradizioni e artigianato

Parco Archeologico di Classe

L'antico Porto di Classe di Ravenna (Emilia-Romagna), vasto sito archeologico a pochi chilometri dal centro storico della città, propone un percorso suggestivo tra antiche rovine, chiese e progetti per il futuro

Se non fosse stata costruita la ferrovia che collega Ravenna a Rimini forse non avremmo mai saputo dell'esistenza dell'Antico Porto di Classe, diventato oggi l'importante sito Parco Archeologico di Classe. Infatti, i primi rilevamenti dei resti vengono scoperti nel 1881, quando il Genio Civile iniziò i lavori di costruzione dei binari della linea ferroviaria.

Dobbiamo tornare indietro nel tempo fino ad Ottaviano Augusto per scoprire come nasce l’insediamento romano di Classe. È in età romana, infatti, che viene stabilito a Ravenna un punto importante dell’antica marina romana che avrebbe ospitato la flotta per la difesa dell’intero Mar Adriatico. Oggi l’area viene chiamata Classe: è in epoca bizantina che l’abitato della zona viene denominato con questo nome, di origine latina.

L’Antico Porto venne alla luce pian piano, in varie campagne di scavi. Prima, nel 1975 con la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna per proseguire negli anni successivi - con gli scavi ripresi nei primi del 2000, dopo alcune interruzioni - che hanno portato alla luce sempre più informazioni sulle varie costruzioni presenti: i magazzini del porto, il portico, il cortile interno sul retro.

All’interno del parco si trova anche il complesso monumentale di San Severo. Costruito alla fine del IV secolo, l’opera viene dedicata al primo Vescovo di Ravenna. La basilica si vedrà affiancata negli anni successivi ad un monastero dei Monaci Benedettini, rilevato in seguito dai Cistercensi.

Nel Parco, inoltre, è presente la basilica paleocristiana di Sant’Apollinare in Classe, edificata nella prima metà del VI secolo da Giuliano Argentario, invitato dall’arcivescovo Ursicino.

Il Parco Archeologico di Classe è in continua evoluzione, dove le opere architettoniche che aiutano il percorso interno garantiscono un impatto soft con l’estrema importanza delle opere presenti nell’area.

Info, contatti e come arrivare

L'Antico Porto di Classe - Parco Archeologico di Classe è facilmente raggiungibile dal centro di Ravenna, da cui dista poco meno di 4 Km, con i mezzi pubblici. Sono presenti un parcheggio gratuito e un'area sosta per camper e pullman.
Per maggiori informazioni su orari e prezzi:



Nella foto: il Parco Archeologico di Classe di Ravenna (Emilia-Romagna) al tramonto. Da parcoarcheologicodiclasse.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.