Eventi, feste e sagre

Ravenna Nightmare Film Fest 2017, festival internazionale di genere unico in Italia

Dal 28 ottobre al 5 novembre 2017 si svolgerà la 15esima edizione dell'evento ravennate che ogni anno accoglie migliaia di visitatori e registi

Tra le varie sfaccettature del cinema e dei film è largamente presente e amato il genere horror, ma non solo: thriller, ghost e mistery vengono prodotti ogni anno, con grande successo e interesse da parte del pubblico. Il Ravenna Nightmare Film Fest 2017 poggia su due eventi principali: il Concorso Internazionale per Lungometraggi e il Concorso Internazionale per Cortometraggi. Le due categorie accolgono numerose richieste di partecipazione che, come è stato spiegato nel corso della conferenza stampa che anticipa l’apertura del festival, sono arrivate a più di 1500, di cui 300 lungometraggi. È il dato che più di tutti dimostra l'interesse e importanza del festival di cinema horror di Ravenna, che selezionerà le migliori pellicole della produzione cinematografica mondiale.
Oltre alle due sezioni principali, al Ravenna Nightmare Film Fest 2017 saranno presenti:

  • Nightmare Classic. La storia dell'horror;
  • estAsia. Dedicata alla cinematografia giapponese e asiatica con tema "Uomo e Tecnologia";
  • Contemporanea. Anteprime internazionali, nazionali e film applauditi ad altri festival. Categoria non competitiva;
  • Off Screen. Incontri, appuntamenti e collaborazioni;
  • Nightmare School. Protagonisti gli studenti di ogni ordine e grado di Ravenna, tra Nightmare Kids, Nightmare Junior e Master Class.

L'opening night del XV Ravenna Nightmare Film Fest, che si svolgerà dal 28 ottobre a domenica 5 novembre 2017, sarà dedicata al 20° anniversario del film "Nirvana" di Gabriele Salvatores, che verrà proiettato in 35mm a partire dalle ore 21:00. A precedere, dalle 17:30, incontro dal titolo "Gli uomini che fecero l'impresa - La fantascienza italiana da Nirvana ad oggi".

L'edizione 2017 del festival ravennate, al Palazzo del Cinema e dei Congressi, è accompagnata da partner importanti, istituzionali e culturali: l'Università di Bologna, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ravenna, quest'ultimo, insieme a Start Cinema, compartecipate nella realizzazione dell'evento.

Inoltre, importante e rinnovata la collaborazione col festival letterario GialloLuna NeroNotte: un'unione di intenti per far crescere e diventare sempre più popolare i vari generi oggetti dei festival. Anche grazie alla Master Class "Vostro onore mi oppongo! Il legal thriller tra fiction e realtà nel centesimo anniversario della nascita di Raymond Burr", con gli scrittori Nicola D'Agostino e Lorenzo Marone.

Per maggiori informazioni su i film in programma e gli incontri del Ravenna Night Film Fest 2017 potete consultare il sito ufficiale ravennanightmare.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.