Enogastronomia

Il tipico dolce di San Michele di Bagnacavallo

Nato come prodotto tipico di Bagnacavallo, nel cuore della provincia di Ravenna, il Dolz ad San Michele (torta di crema ricoperta di frutta secca e miele) è un dolce preparato in occasione dei festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo

Tra i prodotti tipici della cittadina di San Michele di Bagnacavallo, nel cuore della provincia di Ravenna, il Dolz ad San Michele rappresenta una specialità gastronomica unica nel suo genere, preparata ancora oggi secondo la ricetta originale del 1000, in occasione dei festeggiamenti per San Michele Arcangelo, patrono della città.

Una dolce bontà di Bagnacavallo

Ufficialmente "codificata" e depositata dai fornai locali solo nel 1989, la ricetta del dolz ad San Michele ha origini molto antiche ascrivibili all’anno 1000. Già nel Medioevo, infatti, sappiamo che in occasione dei festeggiamenti per il Santo si era soliti preparare delle focacce a base di frutta secca e miele; una scelta quella della frutta secca, che si trova ancora oggi nel dolce di San Michele (segnando il passeggio dalla stagione estiva a quella autunnale).

La ricetta tradizionale del dolce di San Michele di Bagnocavallo

Tradizione vuole che il dolce di San Michele, chiamato anche Dolz ad San Michele nel dialetto ravennate, compaia nei panifici di Bagnocavallo solo ed esclusivamente durante l'ultima settimana di settembre, in concomitanza con i riti della festa religiosa dedicata a San Michele Arcangelo, patrono della città di Bagnocavallo. Dalla consistenza particolarmente soffice all'interno, grazie alla presenza della crema, e croccante all'esterno, il dolce è decorato con pinoli, nocciole, noci e mandorle. La frutta secca è interamente cosparsa di gelatina di albicocche, che dà il caratteristico colore dorato e lucido a questa torta invitante.

Una succulenta bontà tutta da assaporare ancora oggi verso la fine del mese di Settembre.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.