Spiagge e il territorio

Safari Ravenna

Un bio parco nel cuore dell'Emilia-Romagna: l'area dello Zoo Safari Park di Ravenna, nella località di Mirabilandia, permette di osservare oltre 100 specie di animali selvatici

Animali in libertà in un ampio spazio, a contatto ravvicinato con gli esseri umani. Percorsi a bordo della propria auto, o col trenino. Area pedonale, dove poter ammirare tante altre varie specie animali. Il Safari Ravenna offre un'ampia possibilità di scelta per poter studiare, osservare e fotografare, tra gli altri, le tigri e i leoni, gli elefanti e le giraffe, le zebre e gli ippopotami. Nel percorso dello Zoo Safari Park di Ravenna si incontrano animali come l'antilope alcina, il bue dei watussi, il bisonte americano, e altri maestosi come l'orice dalle corna a sciabola, lo yak, l'antilope cobo. Sono numerose le attività da poter svolgere all'interno del bio parco: per i più piccoli, è stato realizzato un polo didattico, per lo studio dei rettili e la piccola fauna; è, inoltre, presente l'oasi degli scimpanzé, la dimora dei siamanghi, l’isola dei lemuri e l'isola dei babbuini.

Ricerca e tutela delle specie in via d'estinzione

Tra i progetti del Safari Ravenna, quello legato al ripopolamento delle specie protette a rischio estinzione. È attiva una collaborazione con vari istituti universitari d’eccellenza, quali l'Università di Roma Tre, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e il Dipartimento di Sanità Pubblica e Zootecnica dell’Università di Bari. Le attività portate avanti dai centri di ricerca, insieme al bio parco, permettono lo studio degli animali senza l’utilizzo di tecniche invasive, e i programmi di tutela in fase di sviluppo sono coordinati insieme ad altri parchi e strutture faunistiche di tutto i mondo.

Info e contatti

Per maggiori informazioni sul Safari Ravenna:


Nella foto: esemplari di Oryx dammah, orice dalle corna a sciabola. Ammirabili presso lo Zoo Safari di Ravenna (Emilia-Romagna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.